Chi Sono
Laureato presso l’Università degli Studi di Pisa il 15 giugno 1983 discutendo una tesi in Ortopedia avente quale oggetto “La biomeccanica del calcagno”.
Specializzato in Ortopedia presso l’Università degli Studi di Pisa il 27.6.1990 discutendo una tesi su ” La resina triazinica rinforzata con fibre di carbonio in un primo approccio di chirurgia protesica”.
Nel dicembre 1993 a seguito di pubblico concorso sono stato assunto nei ruoli dell’Azienda Ospedaliera Pisana quale Aiuto Ospedaliero, qualifica trasformata successivamente in Dirigente di 1° livello medico.
Il 6/2/2004 con delibera aziendale sono stato nominato responsabile della struttura semplice a valenza interna di chirurgia di Riprotesizzazione nell’ambito della quale ho portato avanti studi clinico-teorici su nuove soluzioni nella difficile attività di ricostruzione dell’attività articolare dopo il naturale o precoce fallimento della protesi di primo impianto.
Grazie alla mia attività la struttura cui afferisce la mia Sezione è stata dichiarata Centro di riferimento regionale per la chirurgia di Riprotesizzazione dell’Anca e del Ginocchio.
Ritenendo che l’infezione delle protesi articolari sia un importante momento di fallimento nella chirurgia protesica, ho iniziato dal 2005 un’importante collaborazione interdipartimentale con l’U.O. di Malattie Infettive dell’AOUP diretta dal Prof. F. Menichetti organizzando un Ambulatorio interdisciplinare in regime di SSN per il trattamento medico e chirurgico delle infezioni in Protesica Ortopedica, ambulatorio ancora oggi in funzione e che ha visto un continuo incremento di prestazioni.
Dal 1° marzo 2009 dirige la Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale denominata SD Ortopedia e Traumatologia S.S.N. dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Specializzazioni
Dr. Maurizio Benifei
Già Direttore della SOD Ortopedia e Traumatologia
Contatti
- Attività Liberoprofessionale
A LIVORNO. PUO’ ESSERE CONTATTATO ALLA SEGRETERIA TELEFONICA 0586-882104.